È difficile immaginare che in tempi precedenti gli svedesi fossero un popolo di guerrieri e conquistatori, vista la loro comprovata pacatezza.
La Svezia fu ripetutamente divisa, conquistata, riconquistata, divisa nuovamente. Tutto ciò con un frequente cambio di dinastie.
Questo trambusto fece in modo che i miti tramandati nelle corti reali e tra i guerrieri non fossero associati a nessun credo religioso in particolare, ma servissero più che altro a tenere alto il morale delle truppe e ad avere qualche storia interessante da raccontare.
Siete appassionati di saghe Marvel come Avengers o di serie come Ragnarok e Vikings? Se la risposta è sì, sarete entusiasti di sapere che alcuni nomi dei nostri acciai fanno riferimento proprio a questi mondi.
Per chi fosse a digiuno, le basi: la mitologia nordica è caratterizzata da divinità come Odino, Freyr e Thor e dai loro antagonisti, come il Fenriswolf, il serpente Midgard o il dio Loki. Asgard è l’Olimpo della mitologia nordica ed ospita divinità come gli Asen e i Vans. Utgard è il regno dei mortali. L’albero del mondo, Yggdrasil, simbolo sempreverde dell’eterno fluire, ha radici talmente gigantesche da connettere i due mondi.
Credere nel ciclo eterno della scomparsa e del riemergere del mondo era parte integrante della vita.
L’inizio della cristianizzazione e, quindi, la fine della mitologia, avvenne alla fine del primo millennio. Dopo di ciò, questa visione del mondo rimase storia.
Bure Antico Norreno “Búri” progenitore degli dei nordici
Uddeholm Bure è un acciaio speciale per i portautensili e vanta una lavorabilità migliorata, ottima temprabilità, duttilità e resistenza all’usura a caldo. Viene fornito allo stato ricotto dolce e, su richiesta, allo stato pre-bonificato.
Idun Dea della Giovinezza e dell’Immortalità
Uddeholm Idun è il primo acciaio brevettato per portautensili al mondo dotato di resistenza alla corrosione. Viene fornito pre-bonificato, permettendo così di iniziare immediatamente la produzione dei componenti ed evitare il trattamento termico.
Rig Divinità norrena descritta come “vecchio e saggio, potente e forte”
Uddeholm Rigor è un acciaio per utensili medio legato con un’ottima resistenza all’usura abrasiva e adesiva ed alla scheggiatura. Queste proprietà rendono Uddeholm Rigor un acciaio per utensili universale, ideale per medi cicli di lavorazioni a freddo.
Tyr Dio della lotta e della vittoria, patrono della giustizia
Uddeholm Tyrax è infatti un acciaio premium a durezza elevata e resistente alla corrosione per stampi per materie plastiche. Nelle antiche scritture islandesi, “Tyr” è il dio della lotta e della vittoria, nonché custode dell’ordine legale.
Sleipner Cavallo di Odino, con 8 zampe si muove altrettanto velocemente a terra, in mare e in aria grazie ai suoi numerosi piedi
Uddeholm Sleipner è un acciaio per utensili alto legato con un’ampia gamma di proprietà. Inoltre è un acciaio ideale per tutti i tipi di trattamenti superficiali. Il nostro materiale ha l’8% di cromo e può essere lavorato rapidamente.
Vidar “Guerriero della Foresta”, figlio di Odino
È il secondo più forte tra gli dei dopo Thor
Uddeholm Vidar è infatti sinonimo di tenacità ed è considerato un acciaio ideale per le grandi matrici per la pressofusione dove è richiesta un’elevatissima resistenza allo scheggiamento.
Vanadis Epiteto per chiamare la dea Freya, considerata la dea dell’amore. Deriva dalla parola Vanir, cioè lucido
Uddeholm Vanadis La gamma dei Vanadis confermano queste proprietà divine: innumerevoli possibili applicazioni combinate ad un’elevata resistenza all’usura. Ovviamente performante in termini di lucidabilità!
Skol Il lupo che insegue il sole
Uddeholm Skolvar per essere in grado di inseguire il sole, abbiamo dotato il nostro Skolvar di due caratteristiche principali: resistenza all’usura a caldo e la capacità di resistere al calore estremo senza perdere durezza o durata.